I vantaggi della norma OHSAS 18001:2007

La norma OHSAS fornisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza del lavoro e tutela della salute (OH&S), per consentire ad un organizzazione il controllo dei rischi (OH&S) e di migliorare le proprie prestazioni.ohsas2

Lo standard OHSAS 18001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
La certificazione OHSAS 18001si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.

La OHSAS 18001 può essere considerata come un investimento, considerate le possibili ricadute positive sia all’interno dell’azienda, che sul l’immagine proiettata al mercato. Innanzitutto c’è il tema della conformità alle leggi: molti imprenditori faticano a comprendere tutti gli aspetti delle norme tecniche e così rischiano di incorrere in contestazioni e cause di responsabilità.

Le procedure richieste dalla certificazione riducono il rischio, attestando un comportamento in linea con le leggi vigenti. L’iter di certificazione, inoltre, aiuta a identificare i rischi, definire obiettivi e responsabilità, facilitando così l’opera di prevenzione degli incidenti. Questo significa minore probabilità di incidenti (e quindi risparmi economici) e possibilità di accedere a polizze assicurative più economiche.

Gli sconti fiscali per la certificazione OHSAS 18001:2007

L’INAIL prevede uno sconto sul premio assicurativo annuo per le aziende che dimostrano di aver effettuato interventi significativi di prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, in attuazione delle disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. Tra gli interventi di prevenzione particolarmente rilevanti, INAIL contempla esplicitamente la certificazione secondo norma OHSAS 18001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato.

Le tariffe di sconto prevedono una riduzione in misura variabile in relazione alle dimensioni dell’azienda. Tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus – malus legato alla diminuzione degli incidenti, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

ohsas6

In sintesi la OHSAS propone dei miglioramenti che possono essere così sintetizzati:

  • riduzione dei premi assicurativi;
  • controllo attuazione adempimenti legislativi con diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
  • prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali;
  • creazione all’interno dell’azienda di una “cultura della sicurezza”;
  • diminuzione progressiva della numerosità e gravità degli infortuni;
  • eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati;
  • riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
  • soddisfazione delle aspettative dell’opinione pubblica, sempre più sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro;
  • migliorare i rapporti con gli organi istituzionali preposti al controllo, con le organizzazioni sindacali e gli stakeholder in genere;
  • possibilità di integrazione con ulteriori sistemi di gestione e in particolare con i sistemi di gestione qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001).

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

LEGGI ANCHE

Torna su