Progettazione del servizio

Per gestire il processo di progettazione di un servizio in conformità alla UNI EN ISO 9001:2015 devono essere rispettati i seguenti punti:

  • il progetto deve essere pianificato definendo fasi e controlli
  • devono essere definiti gli input della progettazione
  • devono essere definite le attività di controllo del progetto (riesame, verifica e validazione)
  • devono essere definiti gli output della progettazione compresi i requisiti di monitoraggio

Fasi della progettazione

Le fasi della progettazione di un servizio sono:

  1. identificare gli attori coinvolti nel servizio
  2. definire i possibili scenari di erogazione simulando dei casi
  3. progettare la sequenza delle azioni compiute, tramite una schematizzazione a blocchi, dai differenti attori che si interfacciano al servizio (costruire step by step il flusso e le interazione con tutte le componenti materiali ed immateriali
  4. definire le specifiche del servizio e la struttura organizzativa per la sua erogazione.
Manutenzione
La schematizzazione a blocchi di un servizio consente di:
  1. fornire un quadro complessivo, in modo che i dipendenti e collaboratori possano collegare ciò che fanno al servizio nella sua totalità; in questo modo si rinforza nel personale un approccio orientato alla clientela
  2. identificare i punti critici che possano diventare oggetto di un processo di miglioramento continuo
  3. evidenziare le interfacce tra le attività dei diversi reparti con le loro interdipendenze
  4. stimolare la discussione strategica mettendo in luce gli elementi e le connessioni che costituiscono il servizio
  5. fornire una base per identificare e valutare i costi, i ricavi e il capitale investito in ciascun elemento del servizio
  6. facilitare l’approccio al miglioramento della qualità.

Il risultato della progettazione si traduce in:

  • elenco delle procedure necessarie per gestire il servizio
  • elenco delle risorse tecniche necessarie
  • elenco dei KPI di monitoraggio
  • piani qualità e PFMEA
  • process capability del servizio
Il nostro software GSQ semplifica l’intero processo di progettazione eliminando il supporto cartaceo e migliorando la comunicazione tra le risorse assegnate al progetto.
 

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

LEGGI ANCHE

!-- Chatra {literal} --> Torna su